DOVE ERAVAMO RIMASTI?

Come le serie TV ci hanno insegnato prima di un nuovo episodio è bene fare il riepilogo delle puntate precedenti per ricordare i punti salienti della narrazione e, siccome in questa settimana riprendono i campionati di pallamano dopo la sosta natalizia, ecco che proprio questo risulta il momento migliore per il recap di questa prima parte della stagione.

Partiamo dalla prima squadra che è pronta a riprendere il suo cammino nel campionato di serie B girone Puglia-Calabria. I ragazzi di mister Nebbia, come ben ricorderete, avevano chiuso il 2021 con un brillante successo in casa del Conversano, che unito alla vittoria con l’Andria e il pareggio con l’Innotech Serra Fasano ha permesso a Laterza e compagni di issarsi al secondo posto in classifica dietro alla capolista Noci. La classifica è comunque molto corta dato che solo 4 giornate si sono già giocate per la maggior parte delle squadre. Rimane infatti pendente il derby di Fasano non disputatosi la scorsa giornata a cui si sommerà anche la gara tra Innotech Serarra Fasano e Conversano inizialmente in programma domenica 23 gennaio e rinviata a data da destinarsi. Pertanto la classifica risulta essere la seguente:

Noci 7; JOKER PUTIGNANO 5; Fidelis Andria 4; Crotone, Innotech Serra Fasano* 3; Altamura, Conversano 2; Fasano* -1.

*una partita in meno

Il Fasano ha avuto 5 punti di penalizzazione a causa della mancata iscrizione al campionato u15 e quindi ora si ritrova in fondo alla classifica malgrado le due vittorie fin qui registrate.

Come detto ad aprire il 2022 della JOKER UISP’80 Pallamano Putignano sarà il derby con la capolista Noci, finora imbattuta. Il match si disputerà sabato 22 gennaio tra le mura amiche della palestra “Stefano da Putignano” che purtroppo avrà una capienza ridotta al solo 35% a causa della pandemia in atto. Per fronteggiare e contenere l’incremento dei contagi, dall’inizio di questo anno la società ha provveduto ad effettuare uno screening settimanale su tutti i suoi atleti. Purtroppo a causa di contatti stretti e quarantene mister Nebbia non ha potuto quasi mai avere la rosa al completo in queste ultime settimane, svolgendo comunque importanti sedute tecniche e atletiche per i presenti. Della partita purtroppo non potranno far parte capitan Laterza, che deve scontare la seconda giornata di squalifica comminata per le sue proteste a Crotone, e Bianco, infortunatosi durante l’ultimo match di Youth League disputato con la maglia del Conversano, squadra gemellata.


Per quanto riguarda il campionato under 17 la contesa è già riaperta, in quanto mercoledì 19 gennaio la selezione di mister Campanella affronta la Junior Fasano. Al momento in cui scriviamo la partita si deve ancora disputare e le due squadre sono appaiate al fondo della seguente classifica:

Fidelis Andria 4; Altamura, Conversano 2; PUTIGNANO*, Junior Fasano* 0.

*una partita in meno

Solo due le giornate finora disputate con i putignanesi che hanno dovuto scontare anche il proprio turno di riposo. Nell’unica partita disputata i rossoblù avevano perso di 4 reti in casa contro il Conversano.


Infine è ai nastri di partenza il nuovo campionato di categoria u15. Il campionato è diviso in due gironi “Puglia” e “Calabria” le cui vincitrici si andranno a scontrare per contendersi il titolo interregionale e un posto nelle finali nazionali di categoria. Solo due le squadre presenti nel girone B “Calabria”, ovvero la squadra A e B del Crotone. Decisamente più ricco il girone A “Puglia” che vede in lizza, oltre alla UISP’80 Putignano, Noci, Junior Fasano, Altamura, Conversano, Fidelis Andria e Serra Fasano. Girone all’italiana con andata e ritorno per le 7 contendenti che partirà, per i putignanesi, il 2 febbraio dall’ostico campo di Altamura.

In vista dell’inizio, non ci resta che augurare un buon campionato ai ragazzi dei mister Pizzutilo e Mirizzi!


Il riepilogo delle puntate precedenti è terminato, ora non ci resta che rituffarci nel presente e goderci il derby in serie B. Chi non potrà accedere alla palestra, a causa dei posti limitati, potrà godersi lo spettacolo in diretta sulla nostra pagina Facebook a partire dalle 18:50.

Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano

Comments are closed.