È un rush finale particolarmente intenso quello vissuto dalla UISP’80 Pallamano Putignano che dopo l’inebriante vittoria nel derby non ha per niente staccato la spina ma si è concentrata sulle ultime due gare di campionato contro Altamura e Fidelis Andria. La prima partita contro l’Altamura è stata l’occasione per congedarsi dal proprio pubblico per questa stagione sportiva, nonché la gara della certezza della partecipazione alle prossime Finals Promozione che mettono in palio 6 posti per la prossima Serie A Silver. La partita con la Fidelis Andria non è quindi stata l’ultima partita della stagione perché dal 19 al 21 giugno Dalena e compagni andranno a caccia di un posto in paradiso. Per farlo dovranno arrivare nelle prime 3 nel girone da 5 squadre che comprende le vincitrici dei campionati di Area di serie B provenienti dal sud: Campania e Lazio, Abruzzo e Marche, Sicilia e Sardegna, oltre chiaramente al Putignano.
Per i rossoblù ci sarà ancora da sudare in palestra per il prossimo mese e anche oltre dato che a luglio i rossoblù saranno chiamati a difendere lo scudetto nei Campionati Italiani di beach handball che si terranno a Senigallia dal 17 al 19 luglio.
Nel mentre non mancheranno gli appuntamenti con i vari tornei nazionali giovanili. I primi a partire saranno gli under 18 che parteciperanno ai Campionati Nazionali di categoria in Abruzzo, a Chieti, Pescara e Città Sant’Angelo, dal 27 al 31 maggio. Nella giornata di martedì 20 maggio si è svolta l’estrazione dei gironi in diretta sui canali della Federazione e il Putignano, inserito in prima fascia ha pescato Chiaravalle, Verdeazzurro e Parma. Si rinnova dunque il duello con i sardi, già affrontati l’anno scorso nella fase a girone, sconfitti da un rigore “franco” trasformato da Delizia. Anche Chiaravalle è una squadra di grande tradizione giovanile, mentre risulta inedita la sfida con il Parma, squadra che al tempo ha avuto tra le sue fila anche mister Federico Mirizzi.
Delizia e compagni esordiranno il 27 maggio contro il Parma alle ore 14 a Città Sant’Angelo, mentre il giorno dopo saranno impegnati con il Verdeazzurro, a Chieti, alle 17:30 (partita coperta dallo streaming della Federazione), per poi chiudere il girone il venerdì alle 12 contro il Chiaravalle, a Pescara. Nel pomeriggio della stessa giornata, le prime due classificate disputeranno i quarti di finale incrociati con il gruppo A (composto da Merano, Cologne, Albatro e Fiorentina), altrimenti si disputerà il percorso Piazzati. Eventuali semifinali e finali si disputeranno tra sabato e domenica con orari da definire. A seguire i ragazzi in questo percorso ci sarà mister Domenico Perrini, dati gli impegni di mister Maione con la Nazionale Italiana di beach handball.
Dopo l’under 18 sarà il turno dell’under 16 che disputerà il proprio Campionato Nazionale a Formia, Fondi e Gaeta dal 3 al 7 giugno. Il sorteggio dei gironi avverrà martedì 26 maggio alle 12:00, sempre in diretta sul canale YouTube della Federazione. In questo caso il Putignano sarà inserito in quarta fascia.
Sabato 23 maggio sapremo anche se a queste due squadre si unirà l’under 14. A separare i ragazzi di mister Mirizzi dalle Finali Nazionali c’è solo il Conversano che sarà affrontato nell’evento conclusivo che si terrà sabato a Putignano. La Final 4 organizzata sabato 23 maggio presso la palestra della “Stefano da Putignano” prevede alle 16:30 la finalina 3-4° posto tra Serra Fasano e Barletta e a seguire, con inizio non prima delle 18:00, la finalissima tra Conversano e Putignano. È il quarto anno di seguito che queste due squadre si contendono lo scettro di miglior squadra under 14 (prima under 13), segno di un lavoro continuo svolto dalle due società sui giovani. Lo storico recente vede 2 successi rossoblù contro uno conversanese, ma quest’anno la UISP’80 si è presentata con una squadra profondamente rivoluzionata per motivi di passaggio di categoria e con tanti elementi sotto età che possono pagare il divario fisico. Aldilà di tutto l’importante sarà mettere in campo una sana giornata di sport e divertimento da passare insieme a nuovi amici di paesi limitrofi.
Questa è stato anche il leitmotiv del concentramento under 11 svoltosi domenica scorsa, 17 maggio, a Fasano, organizzato dalla squadra dello Junior presso il nuovo Palazzetto dello sport. I ragazzini under 11 del Putignano si sono confrontati con i pari età di Noci, Conversano, Serra Fasano e Junior Fasano in tante mini partite a campo ristretto 5 vs 5. Tanti sorrisi e urla di gioia per i giovani virgulti putignanesi, ma anche un po’ di dispiacere per le poche partite perse, che ha dato però validi insegnamenti. Prossima tappa per l’under 11 sarà il concentramento che si terrà proprio a Putignano il 31 maggio su Corso Umberto I, in mattinata, e che si inserisce nell’iniziativa “Un corso di sport” promosso dall’Ente Comunale.
Sempre domenica 17 maggio si è svolta come detto la partita tra la Joker UISP’80 Pallamano Putignano e l’Altamura che ha certificato la vittoria del campionato di serie B da parte di Dalena e compagni. Per i rossoblù la pratica si è chiusa già nel primo tempo, ma è stato nel secondo tempo che i ragazzi di mister Maione hanno preso il largo. 36 a 17 il risultato finale. Eppure il primo gol ha tardato ad arrivare, con diversi attacchi falliti e solo al minuto 3:50 Bofano ha smosso il risultato per l’Altamura. Pronta la reazione dei padroni di casa che sono subito saliti sul 5-1, salvo poi riaddormentarsi e facendosi nuovamente tallonare dai ragazzi di mister Pepe. La partita si fa nervosa nella parte centrale del primo tempo e fioccano diverse esclusioni temporanee. Il Putignano ritrova però il filo del gioco e allunga nuovamente, questa volta in maniera decisiva. Il divario si allunga sempre più, complice anche una prestazione nuovamente mostruosa di Mangini in porta che quando vede l’Altamura si esalta e firma un 51% di parate. Sugli scudi anche Cuzzupè, autore di 8 reti, tra cui una pregevole al volo, realizzata nel secondo tempo. Passati i 10 minuti centrali del primo tempo, piuttosto combattuti e animati, ma in cui, come detto, la Joker UISP’80 ha operato l’allungo decisivo portandosi sul 10-4, il match si calma e scorre senza sussulti verso la vittoria rossoblù. Mister Maione dà ampio minutaggio a tutta la panchina, alternando titolari e riserve per tenere comunque tutti sul pezzo. 13 a 7 è il parziale con cui si chiude la prima frazione di gioco, che lascia spiragli per una ripresa più combattuta. Così non è, però, perché la Joker UISP’80 entra determinata ed affamata in campo e continua a macinare gol e a recuperare palloni da giocare in contropiede e seconda fase. Il divario si allarga sempre più, raggiungendo la doppia cifra, diventando così incolmabile per gli ospiti.
Mercoledì sera, alle 20:00, invece Dalena e compagni hanno fatto visita alla Fidelis Andria, con l’obiettivo di sperimentare nuove situazioni di gioco in vista delle Finali. Privi di Galliano e Gianluca Grassi, i rossoblù hanno faticato a trovare la quadra, riuscendo a mettere in campo a sprazzi quanto richiesto da mister Maione, che ha volutamente insistito nella riproposizione di nuove situazioni di gioco. In particolare dopo una partenza a rilento, il Putignano ha mostrato una risalita della china nella parte finale della prima frazione di gioco in cui si è avvicinata ai padroni di casa, arrivando sul -2 e chiudendo sul 18-15 i primi 30 minuti di gioco. Nella ripresa un nuovo black-out e gli ospiti scivolano di nuovo sotto di 6-7 reti. La Joker UISP’80 prova a invertire la china per evitare di chiudere la Regular Season con una sconfitta, ma non riesce a cambiare marcia e la partita termina 34 – 28. Il risultato dice che comunque nonostante gli esperimenti l’attacco è stato nella media. Deficitaria invece la prestazione difensiva, con troppo spazio dato al pivot Di Liddo, autore di 11 reti, e poca incisività da parte dei due portieri Mangini e Dalena, che magari poteva dare uno slancio per la rimonta rossoblù.
Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano