Terminato il campionato di serie B e terminati i campionati under 17 e under 13, domenica 12 maggio è andata in scena l’ultimo atto della stagione “regionale” con le Final 4 di area relative alle selezioni under 15 a cui la Joker UISP’80 Pallamano Putignano non poteva mancare. Così domenica scorsa un pullman di 50 appassionati, tra amici, parenti, genitori e semplici fan, è partito alle ore 7 da Putignano per far tappa a Crotone, sede delle suddette finali. Le altre protagoniste del concentramento sono state, oltre ai padroni di casa, la Fidelis Andria e il Conversano. Proprio con quest’ultima il Putignano ha disputato la sua semifinale. La partita è stata combattuta e molto sentita in campo, frutto anche dei due scontri nella regular season molto combattuti, terminati entrambi con distacchi minimi. A tutto questo si è aggiunta la posta in palio veramente ghiotta, che ha reso ancora più teso il match. Sulla panchina del Conversano era inoltre presente un duo importante con mister Tarafino, tecnico scudettato del Conversano, e mister Esteban Alonso, che ben conosciamo in virtù del gemellaggio in essere tra le due società. Alla fine il risultato non ha arriso ai ragazzi di mister Federico Mirizzi che hanno ceduto il passo con il risultato finale di 15 reti a 20.
Nell’altra semifinale, invece, la Fidelis Andria ha avuto vita facile dei pitagorici con un netto 9 a 40 che li ha portati dritti in finale con parecchie energie risparmiate rispetto all’avversaria. Proprio questo dettaglio potrebbe essere quello che ha deciso alla fine i giochi. Il Conversano è andato vicino all’impresa, nella fase a girone gli andriesi non hanno perso un solo punto nel loro ruolino di marcia, ma alla fine ha perso per 30 a 31. Ai ragazzi di mister Colasuonno va quindi il meritato titolo regionale e un biglietto per le finali nazionali di Misano Adriatico, succedendo nell’albo d’oro proprio al Putignano. Putignano che alla fine ha vinto la sua finalina, nonostante il piccolo infortunio al suo portiere Riccardo Spinelli che ha costretto mister Mirizzi a spostare in porta il pivot Nicolò Cardone. Nonostante questo la medaglia di bronzo non è mai stata realmente in discussione e alla fine la UISP’80 trionfa con il risultato di 8 a 36.
A prescindere dal risultato finale la società è contenta del percorso svolto dai propri ragazzi che hanno dovuto reinventarsi completamente dopo la scorsa vittoriosa annata, in quanto avevano perso l’ossatura di quella squadra per sopraggiunti limiti di età. Non era facile sostituire a livello under 15 giocatori come Delizia, Saetta o lo stesso portiere Diego Mangini che nonostante hanno solo 16 anni sono chi più chi meno già stabilmente nel giro della prima squadra. Mister Mirizzi ha dovuto far di necessità virtù andando a ricercare una nuova alchimia tattica e pescando anche diversi elementi in ruoli nevralgici dall’under 13. Questo comunque certifica il buono stato di salute delle nostre giovanili che quest’anno hanno raccolto un primo, un secondo e un terzo posto nei campionati di area, dimostrando anche di avere un’ottima profondità di giocatori, frutto del duro lavoro svolto alle basi, fin dalle prime ore del pomeriggio con i gruppi che vanno dai 4 anni in su, divisi per biennio. Con Gianni Pizzutilo, Luciana Cardone e Adriano Mirizzi si pongono le basi per futuri atleti prima che pallamanisti, mentre poi tocca appunto al buon Federico Mirizzi e agli altri tecnici delle giovanili affinare la tecnica e la tattica dei giovani virgulti.
E a proposito di giovani, l’abbiamo lasciata per ultima, perché è notizia delle ultime ore, ma la nostra under 17, arrivata seconda nel suo girone, dietro la Fidelis Andria, ha ricevuto una delle due wild card valide per il torneo nazionale under 17 che si svolgerà a fine mese nelle città di Chieti, Pescara e Città Sant’Angelo. Per Dalena e compagni un grande attestato di stima del lavoro svolto in questo anno. Nei prossimi giorni avverrà il sorteggio dei gironcini da 4 che definiranno poi il tabellone conclusivo, chiaramente il Putignano sarà inserito in ultima fascia per via del ripescaggio e quindi il rischio di un girone “tosto” è molto probabile, però i ragazzi sono molto migliorati da inizio anno, quando ancora erano alla ricerca della giusta sintonia tra le varie anime, putignanese e conversanese, presenti al suo interno. In questi giorni Dalena e compagni sono al lavoro con mister Perrini per affinare le ultime armi proprio in vista della prossima partenza.
Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano