Giovedì 6 ottobre avrà ufficialmente inizio il campionato di Youth League, che vedrà impegnate le migliori selezioni di atleti under 20 d’Italia. Come detto anche la UISP’80 Pallamano Putignano prenderà parte a questo torneo nazionale in collaborazione con il Conversano, che darà il nome alla squadra, come già ampiamente descritto negli accordi di gemellaggio tra le due squadre.
Per questo primo appuntamento che si svolgerà a Salerno nei giorni 7-8 e 9 ottobre sono stati scelti ben 3 atleti putignanesi, ovvero Francesco Bianco, Federico Frittoli e Mario Lops che si uniranno ai loro pari-età conversanesi. Alla guida della selezione ci sarà il putignanese Domenico Perrini coadiuvato dai tecnici biancoverdi Possamai e Tricase.
Ad attendere la squadra pugliese, unica rappresentante regionale al via di questo campionato, ci saranno subito i temibili padroni di casa del Lanzara, che già da anni testano gran parte dei giocatori nel campionato di serie A2. La partita avrà luogo alle ore 20:00. Ai pugliesi toccherà poi un curioso back to back in quanto il giorno dopo saranno impegnati alle 16:30, prima partita di giornata, contro l’Endas Capua. Per finire, sabato ci sarà l’ultimo scoglio per Bianco e compagni costituito dai siciliani del KEYJEY Pallamano Ragusa.
Infine completano il girone il Benevento e l’Aretusa che invece saranno affrontati nel week-end prenatalizio nel secondo concentramento che avverrà a Siracusa, presso il Pala Lo Bello, casa dell’Aretusa. Il campionato poi si completerà di altri due concentramenti che vedranno impegnata l’accoppiata Conversano-Putignano contro le 6 squadre del Gruppo C (Carpi, Camerano, Chiaravalle, Pontinia, Montepradone e Secchia Rubiera) in due sedi da decidere nei giorni 03-05 marzo e 07-09 aprile 2023.
Le migliori quattro del raggruppamento unico C-D andranno poi a sfidare in scontro diretto le prime 4 del raggruppamento A-B nella settimana del ponte del 2 giugno. La vincitrice di quarti, semifinali e finali sarà proclamata campione d’Italia Under 20.
Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano